View Single Post
Old 29-04-2010, 11:58   #3
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Da corriere.it

Farmacisti obiettori, pronto il ddl
Il testo presentato da una senatrice Pdl. «L'obiezione di coscienza è un'esigenza del bene comune»

MILANO - «Disposizioni in materia di obiezioni di coscienza dei farmacisti nella dispensa dei farmaci rientranti nella contraccezione di emergenza»: è questo il titolo del ddl sull'obiezione di coscienza pere i farmacisti presentato a Palazzo Madama dalla senatrice del Pdl Ada Spadoni Urbani. «I farmacisti, anche se semplicemente dispensatori di farmaci, non possono essere costretti ad agire contro scienza e coscienza, quali semplici esecutori di scelte altrui» ha detto la Spadoni Urbani. Il legislatore italiano - si legge nella relazione al disegno di legge sull'obiezione di coscienza per i farmacisti - dalla legge 194/1078, sull'interruzione volontaria della gravidanza, alla legge 40/2004, in materia di procreazione medicalmente assistita, ha mantenuto ferma la linea di consentire al personale sanitario l'obiezione di coscienza qualora, per alti valori morali, non intenda collaborare per impedire la vita nascente. «L'obiezione di coscienza non contesta la legge: è diversa dalla disobbedienza civile o dalle azioni positive volte a migliorare l'ordinamento giuridico. L'obiezione di coscienza - conclude Ada Urbani - deve essere ritenuta un diritto fondamentale e un'esigenza del bene comune: è proprio di una società giusta che non ci siano costrizioni di tale genere». (Fonte Ansa)

-----------------------

Se la RU486 è utilizzabile solo all'interno dell'ambito ospedaliero di che c*zz* sta parlando ?

Il farmacista potrà evitare di vendermi una scatola di durex o la pillola del giorno dopo ?
Mi chiedo perché debbano limitare l'ambito al solo personale sanitario e ai farmacisti. Suggerisco di estendere l'obiezione di coscienza a ogni settore, livello e attività, così da garantire una ferma e decisa anarchia (in senso negativo), così vituperata a parole ma desiderata nei fatti da (gran) parte del popolo italiano.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso