View Single Post
Old 28-04-2010, 23:57   #1431
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Ciao a tutti,
domani confermato... installo l'SSD anche perchè finora ho utilizzato il notebook solo per fare benchmark e sarebbe anche il caso che pensionassi il Sempron che mi ha accompagnato in queste settimane (onore al merito per la resistenza ).

Per valutare i nuovi driver alpha partirò direttamente da una installazione clean dell'OS, in modo tale da evitare risultati viziati da quanto attualmente sul notebook (mi riferisco soprattutto alle utility ASUS).
Prima di iniziare a snocciolare qualche numero, vi catturo due screen relative agli aggiornamenti ufficiali scaricati tramite il canale Windows Update (ricordo che questa versione è fornita con Windows 7 Home Premium).

Ho evidenziato (cliccate sull'immagine per ingrandirla) l'unico aggiornamento driver riscontrato rispetto al set base installato sul notebook, set che riflette i driver attualmente online sul sito di supporto.
L'aggiornamento è per la scheda di rete Atheros - Network - Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller rilasciato, secondo i dettagli, nel mese di novembre 2009, signati con revision number 1.0.0.17.

..:: Stone Giant (32Bit) ::..

Come promesso, ho riprovato la techdemo Stone Giant utilizzando FRAPS v3.2.2 per il monitoraggio degli FPS: in alto a sinistra trovate il valore riscontrato in tempo reale.

Non c'è molto da girare nella caverna ed il gigante ansima senza spostarsi ma la scena inchioda il notebook

sui 15/20 fps senza ulteriore appello (ho eseguito la demo in modalità fullscreen). Vedremo se i nuovi driver alpha saranno in grado di migliorare questo risultato, per ora un titolo con questo engine sarebbe ingiocabile sul notebook, salvo scendere a compromessi.

..:: Primate Labs Geekbench 2.1.4 (32Bit) ::..

Geekbench è un benchmark dedicato alla valutazione delle performance di CPU e memoria. Sul sito del produttore c'è un database aggiornato con i risultati ottenuti da altri utenti al cui vertice si posiziona un punteggio pari a 41147. Ho sfogliato gli altri risultati per vedere configurazioni simili a quella del G73Jh e obiettivamente lo score è deludente: a titolo di esempio l'Intel Core i7 M 620 @ 2.66 GHz di un MacBook Pro attesta 5432 punti quindi o l'OS impatta negativamente sul valore oppure la versione per OSX è piu'... ottimizzata.

Il punteggio complessivo...

Le tabelle per le singole voci benchmarkate (cliccate per ingrandire).

..:: HD Tune Pro v4.01 (32Bit) ::..

Con HD Tune Pro v4.01 ho eseguito nuovi test in dettaglio sulle performance degli hard disk a corredo: complessivamente le prestazioni non sono entusiasmanti e difatti come vedremo in seguito con le comparative di Sandra, la serie 7200.4 Seagate non valorizza a dovere i suoi 7200rpm.

@EDIT: 28.04.2010... Sposto i test di Sandra in un nuovo post...

Ultima modifica di sev7en : 29-04-2010 alle 21:32.
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso