View Single Post
Old 28-04-2010, 17:28   #3
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Il meglio del meglio è: Head Direct HM-801, ma costa 790$

Per quanto riguarda i lettori con prezzi umani, ne ho ascoltati molti:

sony: serie X 1050,1060
cowon: D2, s9
sansa: clip+(rockbox,of), fuzev1(rockbox)
samsung: p3

Se vuoi qualità audio senza compromessi io ti consiglio il sony serie-x (1050,1060 stanno ad indicare soltanto la capacità, per il resto identici)

Se ti piace smanettare con l'equalizzatore e con gli effettini audio della cowon, prendi s9, oppure l'ultimo uscito i9(piccola parentesi sull's9, quando lo ho ascoltato, prima di sbizzarrirmi con le varie equalizazioni, la qualità audio non mi ha fatto gridare al miracolo, anzi, quindi se non ti interessa smanettare te lo sconsiglio). Per quanto riguarda il d2 invece, lo ho ascoltato per poco e per quel poco che lo ho ascoltato ho preferito il sansa clip+.

Il samsung p3 è il migliore all-around, fa tutto lo fa bene ma non arriva ai livelli qualitativi(per quanto riguarda l'audio) della serie-x, oppure dei cowon equalizzati.

Il sansa fuze invece lo devi inquadrare come lettore scarno di funzioni, con un equalizzatore mediocre(se vuoi un buon equalizzatore vai di sony o di cowon), ma con una qualità audio(secondo me) che non sfigura minimamente se confrontato con il sony o con il cowon.

Il sansa clip+ invece è ancora più minimalista del fratello maggiore fuze, dimensioni microscopiche e tanto tanto bel suono. Per quanto riguarda la qualità audio è sugli stessi ottimi livelli del fuze. Dalla sua ha il peso e le dimensioni microscopiche, come svantaggio principale la durata della batteria che difficilmente arriva alle 10ore.

Stilando la mia personale classifica:

1. Sony X
2. Cowon(Se vuoi equalizzare, altrimenti sinceramente anche il p3 suonamì meglio SECONDO ME), Sansa Clip+/Fuze
3. Samsung P3

Tutti gli ascolti sono stati effettuati con file mp3, flac e ogg. Piccolo appunto sul Sony X, quando ho avuto modo di testarlo il lettore non leggeva ne gli ogg ne i flac. Non so se i nuovi firmware lo permettono.

Cuffie/iem utilizzate per i test: phonak pfe, denon ah-1001, akg k518
__________________
Spinx è offline