View Single Post
Old 07-01-2004, 21:39   #1
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!

Premetto che ho una certa esperienza in computer.
Ho in riparazione un pc di un mio amico che lamentava problemi SW(il solito WINZOZ che è impazzito) sta di fatto che reinstallo tutto ma noto una certa difficoltà del vecchio lettore cd con qualsiasi tipo di supporto, decido allora di montargli in + un lettore che avevo a disposizione.
Apro il case e sorpresa, i cavi IDE sono attaccati al contrario, cioè con la parte con i due connettori ravvicinati sulla mobo e l'altra parte sull'HD.
Fin lì niente di che a parte che non credevo funzionassero invertiti, tolgo i 2 cavi e li monto in modo corretto, riaccendo il pc e e questo non esegue il boot ma mi dice che c'è un errore irreversibile dell'HD, come se questo fosse danneggiato meccanicamente.
Dopo aver ricontrollato + volte senza risultato le connessioni mi viene l'idea di provare a reinvertire i cavi.
Ovviamente(mica tanto per la verità) tutto ha reiniziato a funzionare.
Dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che l'IDE 2 si può tenere nella posizione corretta con attaccati in master e slave i 2 cd-rom, ma l'IDE 1 dove c'è attaccato l'HD deve rimanere per forza come l'ho trovato quindi montato in modo errato a quanto succede normalmente.
Inoltre il cavo incriminato(a 80 poli) ha nella parte tra i 2 connettori vicini un buco che sembrerebbe tranciare un cavetto.
Ho provato un altro cavo(a 80 poli) ma mi da lo stesso problema, montato normalmente non funziona, bisogna montarlo al contrario.
Montando invece un cavo a 40 poli in nessuna delle 2 direzioni funziona.
Sono ignorante io ed è un fenomeno conosciuto o ho in mano l'unico PC al mondo che fa questo?
Per completezza il pc in questione è il seguente:
Mobo: MSI MS-6323
Procio: PIII 700
HD: WD da 4 GB ATA 33
Il PC funziona benissimo non da segni di nessun tipo di anomalia né SW né HW per cui per esperienza escludo alcun tipo di difetto.
Aspetto commenti e informazioni.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso