View Single Post
Old 28-04-2010, 10:47   #10
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14737
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
cioè fanno pagareil costo di sviluppo del driver?

ma ho visto che ci sono giochi in opengl come quake,ecc.
ma le schede video comuni (non professionali) sono compatibili con opengl?
se si che differenza allora che differenza c'è a far girare un programma tipo cad su un pc normale e su un pc con una scheda video professionale?
solo la potenza di calcolo della scheda?
Fanno pagare le certificazioni, che sicuramente hanno un costo.
Del resto però anche i driver specifici hanno un costo, perchè fanno parte del prodotto, ed essendo un prodotto molto meno venduto delle schede da gioco, tali costi si vanno a spalmare su un numero minore di schede.

Queste schede "professionali" sono di fatto identiche o quasi alle schede gaming.
Infatti talvolta per evitare il modding sfrenato di schede gaming (che costano molto meno) in schede professionali, l'hardware viene un minimo differenziato.

Altre differenze di costo sono dovute all'assemblaggio, di migliore qualità e con componentistica di maggior valore, e l'assistenza sul prodotto, necessariamente di alto livello per supportare un prodotto professionale.

Per quanto riguarda i driver, OpenGL è supportato da entrambi i tipi di schede (naturalmente), così come le DirectX. Nelle schede professionali però su OpenGL ci sono dei driver specifici ottimizzati per i programmi di cad: con queste ottimizzazioni si possono ottenere prestazioni molto superiori rispetto ad una scheda gaming di pari livello, ovviamente solo con quel tipo di programmi, le ottimizzazioni nei giochi sono invece tipiche dei driver delle schede da gioco (ma non escludo vengano in parte almeno inclusi anche in queste schede, che con i giochi alla fine non se la cavano poi così male).
In DirectX invece le schede dovrebbero essere più o meno equivalenti (se non per il fatto che nei giochi la scheda gaming riceve un ottimizzazione più frequente per i vari titoli).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso