View Single Post
Old 26-04-2010, 17:44   #1
Kit_Willer
Member

Iscritto dal: Oct 2002
ritrovamento roccioso - origine e composizione ignote. mi aiutate a identificarlo?

'giorno.
Il suddetto ritrovamento è stato effettuato dal sottoscritto in una data a cavallo tra il 17/03/2008 e il 04/04/2008 (probabilmente il giorno 04/04/2008 o il giorno precedente).

Luogo e modo del ritorovamento:
l'oggetto è stato rinvenuto a Gorizia all'altezza di Via Don Giovanni Bosco accanto alla mia automobile parcheggiata in un prato.
Nella foto si vede indicata in rosso l'area approssimata del ritrovamento.

Alle spalle del fotografo si trova un'edificio ti altezza approssimata di 8 m con tetto spiovente.
l'oggetto era a ridosso dell'automobile in una posizione che rende improbabile che sia caduto dall'alto (rotolando dal tetto, data l'inclinazione del tetto) o impattando direttamente al suolo dato che non erano presenti segni di impatto nel raggio di qualche metro.

Descrizione:
oggetto sferico di diametro compreso tra 74,05 mm e 78,80 mm (±0,05 mm)
con un peso di 557 g (±1 g)
ruvido e freddo al tatto, di aspetto polveroso con alcune scheggiature che presentano il tipico segno di rottura a "squame" delle rocce vetrose, che rivela un colore marrocino-violaceo traslucido opaco (dettaglio seconda foto).
Nella prima foto si nota chiaramente in un cratere quel che può essere un nido di vespa o nido di qualche altra bestiazza, il chè fa presupporre che l'oggetto sia rimasto per lungo tempo in un ambiente che ha permesso alle calcificazioni di ricoprire la superficie e in un secondo tempo alla bestia di nidificare.

Foto:
Le foto sono state riprese a mano con una macchina fotografica non professionale (Canon A590IS) con bilanciamento del bianco ripreso manualmente sul foglio di carta sotto luce fluorescente e curve/bilanciamento colori corretto con Photoshop.

Ipotesi
  1. Mio padre, speleologo, appassionato di geologia, sostiene che si tratti di una scoria di qualche lavorazione industriale.
  2. io dall'alto della mia ignoranza in materia sostengo che sia un meteorite caduto MOLTO tempo prima del mio ritrovamento e per un motivo che ignoro è finito lì dove io l'ho trovato (anche se meteoriti raramente hanno forma sferica).
  3. origine fossile (ZACKK)

Ultima modifica di Kit_Willer : 27-04-2010 alle 14:57.
Kit_Willer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso