Quote:
Originariamente inviato da juninho85
perchè chiudere termini imerese e lasciare aperta pomigliano d'arco? 
|
Questione di logistiche. Pomigliano D'Arco è geograficamente messo molto meglio, Termini è una cattedrale nel deserto, per via di mancanza d'infrastrutture vicine (non in senso stretto: in Sicilia, oltre a quella fabbrica cosa c'è?). E' stata costruita solo perché lo stato ha finanziato massicciamente il progetto, cosa fatta anche per Pomigliano per altro, che almeno qualcosina di vicino tra autostrade, ferrovie e compagnia bella però ha.
Che poi a Pomigliano tendano a lavorare col

è tutt'altra faccenda.
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
il fatto che Marchionne voglia lo scorporo dell'auto dal resto imho è appunto una chiara indicazione sulla via che vogliono seguire, dedicarsi ad un solo settore per volta.. e FIAT segue la tradizione campanilistica italiana, che venga pur venduta a patto che rimanga italiana! (mentalità da paesino che relegherà sempre la FIAT a produttore di secondo o terzo piano)
|
Abbiamo la memoria corta, vero?

Durante la crisi del 2002 una delle critiche più aspre (oltre alla qualità dei prodotti, che in quel periodo non era eccelsa ma neanche peggio di quella della fine anni '90) è che la Fiat si era concentrata troppo su rami non legati all'auto.
Mi ricordo ancora di articoli di Quattroruote che, parlando della vendita di alcuni asset non strettamente legati alla fabbricazione auto (anche solo la Toro Assicurazioni), definivano importante il "ritorno all'auto", ovvero il concentrarsi solo su quelle e non cercare di creare (come era stato fatto in precedenza) un gruppo che si occupasse di tutto.
E in effetti chi ha provato a fare grossi gruppi trasversali non ha mai ottenuto grossissimi risultati, in ultima la AOL Time Warner.
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
si benefici si, ma imho tutto pensato per essere venduto e far cassa...
|
Altra leggenda metropolitana.
Sono mesi che gli investitori stessi (e non si parla degli Elkann) richiedono lo spin-off. Che io ricordi, quando si vuol far cassa (in senso vero) cominci a vendere di tutto, brevetti, asset e qualsiasi cazzata, non vai a fare spin-off vari, che comunque nel mondo reale sono presenti e quando vengono eseguiti nessuno urla alla fine del mondo.
Togliamocela questa sindrome da espertoni d'economia che va tanto di moda su Autopareri, anche perché c'è gente che, qualsiasi cosa andrai a fare, inventerà cazzate. Se Montezemolo è presidente non va bene perché a lui interessa solo la Ferrari, se si leva dalle palle non va bene perché ti dicono che Marchionne è stato preso solo per salvare il salvabile e vender tutto (che ci poteva stare come cosa, ma se vuoi vendere vendi SUBITO, non aspetti 6 anni col rischio che fallisca tutto e di prendertela nel

).
Ricordo di gente che dava per certe le dimissioni di Marchionne in Fiat per andare a lavorare a tempo pieno in Ubs, ma mi pare che le cose siano andate un tantino al contrario eh.
Poi magari può anche esser vero, che sia una manovra fatta solo per raccogliere soldi e mandare tutto in mona, ma ste notizie di certo non vanno a raccontarle al primo pirla che passa. Chi fa "l'insider" se ci tiene al posto di lavoro non starebbe li a farsi tanto il figo millantando chissà quali conoscenze sulle strategie future.
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
ma soprattutto vedo messo male lo stabilimento di Pomigliano.
|
Il che non sarebbe neanche male.
Pomigliano è uno stabilimento costruito dallo stato (dato che l'Alfa era di proprietà dell'Iri) a un "pubblico" irriconoscente.
E' inutile dire che lo stato non aiuta nella costruzione di posti di lavoro e lotta alla mafia se poi i risultati sono questi.