View Single Post
Old 23-04-2010, 09:41   #1
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Domande facili da newbie: copia di file, mount, cercare file..

Per un esame di computer devo imparar delle semplici operazioni da fare su Linux (in realtà è FreeBSD ma siamo lì).
Alcune cose però non mi tornano, non l'ho mai utilizzato. Inoltre ce l'ho solo ai PC all'università (dove oltretutto non sono nemmeno root) quindi perdonate qualche imprecisione nelle domande.

Anche se sapete rispondere ad una sola fatelo!!
Ho messo il numero di domanda apposta..
Grazie!!

EDIT Ho scritto RISOLTO davanti alle domande a cui ho già avuto risposta esauriente.
Le nuove domande nel terzo post.

1. RISOLTO - Iniziamo col comando COPIA (lo devo usare durante la creazione manuale di un utente).
Che differenza c'è tra fare
cp /usr/share/skel/* tmp/pluto
e fare
cp /usr/share/skel/.* tmp/pluto
Non si selezionano tutti i file già la prima volta? E allora che serve dargli anche .* ?

2. RISOLTO - Il carattere punto interrogativo al posto dell'asterisco come si usa? Avevo capito che sostituisce una sola lettera di una parola ma provando non mi funzionava mai.

3. RISOLTO - Come si usa il comando find? Io ho provato con
find / prova
aspettandomi come risultato 1 riga con scritto il percorso assoluto alla cartella prova creata poco prima ed invece ha iniziato a scorrere tutto l'elenco di tutte le cartelle della root!!!! Anche quelle che con la stringa "prova" non avevano niente a che fare!!
Non ho capito che risultati stampa e sul libro non mi è riuscito di trovare dove lo spiega.. si vede è talmente banale che lo ha tralasciato..

4. PIU' O MENO RISOLTO - Voglio creare un file che contiene l'elenco di tutte le cartelle della root ma se scrivo
ls -l / > pippo
mi da un errore sull'uso del -l. Cosa sbaglio?

5. RISOLTO - In un esercizio vedo che per creare un nuovo utente aggiunge questa riga al file etc/passwd composta da 10 campi
pluto:*:1002:1002::0:0:Pluto:/tmp/pluto:/usr/local/bin/bash
Sul libro però la stessa riga mostra solo 7 campi!! Sapete dirmi per ogni campo a cosa si riferisce?
Ovviamente i dubbi sono sui campi centrali con 1002, gli 0 e "::".

Ultima modifica di Alexgn : 23-04-2010 alle 11:45.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso