View Single Post
Old 07-01-2004, 11:50   #1
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
alfa 156: problema gomme.

Se c'è qualc1 che ne capisce qualcosa o se a qualc1 è già capitato, please postate perchè ho girato in lungo e in largo fra gommisti e meccanici e del problema non si riesce a venirne a capo, anche se sembra semplice.......
in pratica, la mia amatissima alfa 156, si mangia le gomme peggio di un criceto, succede solo con quelle davanti, quelle di dietro non soffrono minimamente del problema.

le gomme si smangiano all'interno (cioè, verso l'interno della macchina, non al centro della gomma) e vanno cambiate ogni 15.000km al massimo.

da quanto ne so io, se le gomme si smangiano al centro, sono troppo gonfie, se si smangiano ai lati sono troppo sgonfie.
queste invece si smangiano all'interno, cioè: la ant. sx, si smangia nella parte destra,e la ant. dx. si smangia nella parte sinistra........

ho già girato: 2 concessionarie alfa, e 3 gommisti, tutti attribuivano il problema alla scorretta campanatura, ogni volta c'era chi rifaceva la campanatura con strumenti elettronici sofisticatissimi e mi dicevano "ora è perfetta".
puntualmente, dopo 15.000km, le gomme davanti son da cambiare




ora la macchina ha su 58.000km, e siamo al quinto treno di gomme, montate dal quinto gommista che questa macchina ha visto nella sua vita, mi sta costando di più in gomme che in gasolio.........

contate che la macchina la usano in prevalenza i miei genitori, che non hanno stili di guida corsaioli, anzi.......
mio padre è l'unico in famiglia che fa toccare a quella macchina i 20km con un litro, e mia madre si attesta sui 18.
io e mio fratello guidiamo un po più allegri, ovviamente, ma con l'ultimo treno di gomme avremo fatto al massimo 500km (in due, non a testa), e di quei 500, 400 li ha fatti il fratello per andare a prendere la morosa (che se va forte lo prende a borsettate sul coppino )

non mi viene in mente altro.......

per darvi un'idea del """problema"""
vi posto la foto di un pneumatico (pirelli p6000) che è stato smontato dall'ultimo treno di gomme anteriori, per dover di cronaca: ha percorso 12.000km scarsi

__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso