Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe
beh non so in sud corea come sia la situazione sicurezza sul lavoro, ma in giappone a quanto ho sentito, sono estremamente rigide... altro che italia.... conosco almeno tramite la famiglia della mia ragazza, die due morti sul lavoro, dovute a non rispetto di norme di sicurezza, ed una di queste riguarda un cantiere in lombardia, durante la costruzione di un centro commerciale (per chi pensa che certi problemi siano solo al sud...)
|
Il Giappone è un paese occidentale da questo punto di vista, anzi, è decisamente molto più avanti. Ho avuto a che fare con giapponesi per lavoro e la multinazionale dove lavoro ha una sede anche la e ti posso assicurare che sono assolutamente perfezionisti anche dal punto di vista della sicurezza. Per oriente io intendevo tutti gli altri paesi come Cina, India, Vietnam ed altri posti dove direttamente o indirettamente ho avuto a che fare...
Quanto all'Italia tutti e ripeto TUTTI gli infortuni che ho visto fino ad ora sono stati quasi tutti dovuti a disattenzioni o menefreghismo del/dei lavoratore/i di turno... Un sacco di volte ho visto gente senza caschetti di protezione, mascherine e occhiali dove c'è l'obbligo assoluto di portarli oppure fare cose al limite della demenza su impianti molti pericolosi fregandosene completamente delle procedure da rispettare... Dove lavoro nel 2008 c'è stato anche un morto a causa del non rispetto (da parte dei lavoratori coinvolti) delle norme di sicurezza. Spesso sono i lavoratori in prima persona che se ne sbattono delle norme e poi vanno a lamentarsi quando si infortunano...