Esattamente!
Cioé chi allestisce un server ftp di alto livello, fa bene a forwardare entrambe le porte, come da protocollo.
Ma come diceva nuovoutente86, la porta 20 non è utile alla comunicazione poiché in modalità passiva non è utilizzata.
In ogni caso ho buone nuove: ho installato hamchi su due macchine e il server finalmente è raggiungibile dall'esterno. Ho provato a fare un ping verso l'ip assegnato da hamachi al server e i tempi di risposta non sono entusiasmanti come credevo (740ms al primo tentativo, 1200ms al secondo).
Non so ancora bene come questo si traduca in termini di velocità di trasferimento, ma farò delle prove a breve con file di grossa taglia.
Sebbene non sia la soluzione ideale (anzi è proprio quello che tentavo di evitare), questa sembra essere l'unica configurazione possibile per un server ftp che giace su fastweb, di essere visto dall'esterno.
Leggendo un po in giro ho scoperto che in passato esistevano dei metodi e programmini che consentivano di bypassare il problema, ma FW ha alzato i muri.
Se qualcuno di voi ci è riuscito in un modo migliore, me lo faccia sapere perché sono molto curioso.
Vi aggiorno con i prossimi esperimenti.
|