View Single Post
Old 18-04-2010, 15:32   #142
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Sì hai ragione, in fondo non è pericoloso come servizio, finchè non prendi un virus
Ma a quel punto te lo consigliano in sezione Aiuto sono infetto! Che faccio? di disabilitarlo
L'idea è quella che potrebbero essere presenti files infetti nei restore point, ai quali l'antivirus non può accedere. Solitamente il suggerimento in questo caso è di eliminare tutti i punti di ripristino, disattivando e poi riattivando il monitoraggio su tutte le unità (non occorre fermare il servizio).

Non è detto comunque che sia necessario procedere in questo modo, anche se nella guida si legge come primo step, e va anche considerato il fatto che così facendo perdi un possibile punto di ripristino precedente all'infezione.

Tieni conto poi che la signature corrente dell'antivirus potrebbe rilevare/pulire qualcosa che al momento della creazione di un dato restore point non veniva ancora rilevato, e che l'antivirus in fase di restore può interagisce con i files che vengono ripristinati prima che questi sostituiscano quelli correnti, quindi tutta la faccenda non è così scontata

Certo per chi è disperato, impestato e non molto esperto è comunque un suggerimento valido, a patto di conoscerne anche tutte le conseguenze.

In conclusione il mio consiglio è sempre lo stesso: nella normale operatività, lasciare attiva la funzione di Ripristino configurazione di sistema (e servizio relativo).

Quote:
Che ne dici se segnalo pure Archivi rimovibili, che ho letto consuma un sacco di risorse, e Avvisi e registri di prestazioni, che ho letto ha un pessimo rapporto costi/benefici, oltre al Servizio di indicizzazione?
Il primo ce l'ho in manuale, e non serve per le unità usb.
L'unica volta che ci ho avuto a che fare mi serviva per far funzionare una unità a nastro su un server, e ovviamente non partiva
Il secondo l'ho disabilitato

EDIT: Per un approfondimento vedi questo articolo MS

Ultima modifica di jstef : 18-04-2010 alle 15:38.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso