Ciao a tutti, chiedo a voi consiglio poiché non so come muovermi per sistemare la rete di casa.
Al momento la rete è così configurata:
1° piano:
stanza 1A: ROUTER NETGEAR DG834GT
stanza 1B: computer fisso con chiavetta Netgear WG111T + stampante usb/Ethernet
piano Terra:
stanza TA: portatili con connessione wireless
il problema è molto semplice:
- la chiavetta WG111T funziona male e non permette alla stampante di essere in rete in modo autonomo.
- se sposto il router nella stanza 1B del fisso, al piano terra il segnale prende solo nella stanza sottostante.
- i 2 piani hanno impianti elettrici separati e non posso usare un powerline da un piano all'altro.
Il mio obiettivo sarebbe quello di permettere alla stampante di poter essere connessa via ethernet in modo autonomo (senza necessariamente che il pc fisso sia acceso).
Ho pensato alle seguenti
possibili soluzioni:
- sostituire l'antenna del router con una più potente e spostarlo nella stanza 1A vicino al fisso e alla stampante -> è possibile? il segnale arriverebbe in tutte le stanze del piano terra?
- prendere un powerline con 2 prese ethernet (come questo della netgear XEB1004, metterne uno vicino al router e l'altro vicino al fisso+stampante.
- dotare il fisso di una scheda pci wireless e ahimé, si stamperà solo con il fisso acceso (non è poi così un dramma) -> vi sono schede pci-wireless slim e compatibili con windows 7?
La 1^ soluzione mi sembra la + rischiosa poiché con il cemento armato di mezzo la banda cade a picco
La 2^ sarebbe quella più furba ma più costosa e forse ci sarebbero problemi tra prese elettriche in numero non sufficiente (ho letto che devono essere attaccate ad una presa diversa da quella del router/pc..)
La 3^ è quella + "economica" ma non risolverebbe in toto il problema e temo problemi di compatibilità sw e hw (se ci entra nel case slim che intendo prendere)
Non so proprio quale possa essere la soluzione migliore!!