View Single Post
Old 12-04-2010, 22:02   #2
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2325
Se possiedi un tester è inutile immaginare, basta provare.
Guarda quale cavo (lato auto) rimane sotto tensione anche a chiave estratta. A quello ci attacchi il cavo della radio segnato come BATT. L'altro vedrai avrà tensione solo a chiave accesa, li ci attacchi quello ACC. Così facendo la radio si accende solo a chiave inserita e non perderà le memorie da spenta (a meno che non sia guasta). Se invece la vuoi usare anche a quadro spento colleghi anche il cavo ACC insieme al BATT (come vedi dalla tua foto c'è già un apposito terminale che avanza, quello coperto dal pollice).

Per conoscere l'assorbimento non ti conviene collegare il tester in 20mA perché rischi di bruciare il fusibile a protezione dello shunt del tester. Mettilo sulla portata più alta (10A in genere) tanto riesci cmq ad avere un idea del consumo se è digitale, oppure devi farti un cavo con un interruttore che "cortocircuita" il tester. La sequenza è: interruttore posizionato in modo da cortocircuitare il tester, attacchi il positivo, aspetti qualche secondo, apri l'interruttore e fai la lettura, così facendo eviti che le extracorrenti che si possono generare attaccando la radio all'alimentazione ti brucino il suddetto fusibile del tester.

Ps. Inutile dire che per misurare la corrente il tester va messo in serie al carico, ovvero positivo batt->positivo tester; negativo tester-> positivo carico; il negativo del carico rimane collegato al negativo della batteria

Ultima modifica di gnpb : 12-04-2010 alle 22:30.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso