Quote:
Originariamente inviato da zappy
Si vede che qui non sono molti a sapere come funziona una sovralimentazione e come il tipo di turbina è legato alla potenza ed alla sua erogazione.
Riassumendo a grandi linee:
*una turbina piccola dà una risposta più pronta ma non dà grandi potenze MASSIME perchè non pompa abbastanza aria ad alti regimi
*una turbina grande ha un ritardo notevole perchè ci mette più tempo ad "andare a regime" ma di contro quando "gira", pompa molta aria e quindi si ottengono potenze MASSIME più alte.
L'ottimale è una turbina a geometria variabile, oppure due turbine, ma sono cose che costano: se non si vuole spendere, si fanno delle scelte e si mette una turbina "media" calcolata su regimi "medi".
Paradossalmente un'auto di minor potenza massima può "scattare" (nei primi metri) più di un'auto dalla potenza molto più elevata.
|
non fare tanto il saputello per favore, le so queste cose.
Comunque io guido un 1.9tdi normalissimo a turbina a geometria fissa che gira abbondantemente sotto i 2000. Quindi per me quello del 1.3mj descritto prima mi sembra un caso limite.
Quote:
|
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Ma nuovamente no. Se si parte a lumaca da uno stop con un diesel 1300 mentre ti arriva il solito pirla di turno a 90all'ora in città sul fianco, vedi come la pensi. Aspetti quella turbina come un'illuminazione sperando non sia mai troppo tardi, e ti assicuro che chi ne parla l'ha provato. Non c'è dubbio che il 1900 sia un gran motore, anche sulla Croma asta ed avanza il 120cv per me, ma questo downsizing è stato eccessivo per molti ambiti e nell'uso pratico a volte impaccia e cozza con l'idea del gasolone sempre pronto sempre costante che ci si aspettava una volta.
Inoltre il piacere di guida, per me non è prestazione pura, ma facendo ogni giorno 60/100km è anche fluidità di marcia, comfort acustico e molti altri parametri che questi diesel eccessivamente ridotti non rispettano: se per andare via devi subire strattonamenti del motore, se devi viaggiare sopra i 2000giri almeno (che ricordo su un diesel da 4/5000giri utili reali son oltre la metà), hai un rumore cmq superiore al benzina, mi spieghi che piacere c'è?
Non me ne frega dei CV in più, la strada quotidiana è strada, non pista.
La convenizenza non la discuto nemmeno, come parlare dell'acqua calda, ci mancherebbe.
|
Ok capisco il tuo discorso, in ogni caso... de gustibus!
E comunque che discorso è che se parti da fermo con uno che arriva a 90 fai fatica a prenderlo? Con il 1.2 a benzina cambia qualcosa all'atto pratico, a parte il semplice tempo dello 0-100?
IO preferisco un diesel... poi ognuno fa come gli pare!