View Single Post
Old 09-04-2010, 12:50   #56
zande88
Senior Member
 
L'Avatar di zande88
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
Messaggi: 1425
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Si vede che qui non sono molti a sapere come funziona una sovralimentazione e come il tipo di turbina è legato alla potenza ed alla sua erogazione.
Riassumendo a grandi linee:
*una turbina piccola dà una risposta più pronta ma non dà grandi potenze MASSIME perchè non pompa abbastanza aria ad alti regimi
*una turbina grande ha un ritardo notevole perchè ci mette più tempo ad "andare a regime" ma di contro quando "gira", pompa molta aria e quindi si ottengono potenze MASSIME più alte.
L'ottimale è una turbina a geometria variabile, oppure due turbine, ma sono cose che costano: se non si vuole spendere, si fanno delle scelte e si mette una turbina "media" calcolata su regimi "medi".

Paradossalmente un'auto di minor potenza massima può "scattare" (nei primi metri) più di un'auto dalla potenza molto più elevata.
non fare tanto il saputello per favore, le so queste cose.
Comunque io guido un 1.9tdi normalissimo a turbina a geometria fissa che gira abbondantemente sotto i 2000. Quindi per me quello del 1.3mj descritto prima mi sembra un caso limite.
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Ma nuovamente no. Se si parte a lumaca da uno stop con un diesel 1300 mentre ti arriva il solito pirla di turno a 90all'ora in città sul fianco, vedi come la pensi. Aspetti quella turbina come un'illuminazione sperando non sia mai troppo tardi, e ti assicuro che chi ne parla l'ha provato. Non c'è dubbio che il 1900 sia un gran motore, anche sulla Croma asta ed avanza il 120cv per me, ma questo downsizing è stato eccessivo per molti ambiti e nell'uso pratico a volte impaccia e cozza con l'idea del gasolone sempre pronto sempre costante che ci si aspettava una volta.
Inoltre il piacere di guida, per me non è prestazione pura, ma facendo ogni giorno 60/100km è anche fluidità di marcia, comfort acustico e molti altri parametri che questi diesel eccessivamente ridotti non rispettano: se per andare via devi subire strattonamenti del motore, se devi viaggiare sopra i 2000giri almeno (che ricordo su un diesel da 4/5000giri utili reali son oltre la metà), hai un rumore cmq superiore al benzina, mi spieghi che piacere c'è?
Non me ne frega dei CV in più, la strada quotidiana è strada, non pista.
La convenizenza non la discuto nemmeno, come parlare dell'acqua calda, ci mancherebbe.
Ok capisco il tuo discorso, in ogni caso... de gustibus!
E comunque che discorso è che se parti da fermo con uno che arriva a 90 fai fatica a prenderlo? Con il 1.2 a benzina cambia qualcosa all'atto pratico, a parte il semplice tempo dello 0-100?
IO preferisco un diesel... poi ognuno fa come gli pare!
zande88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso