Visto che non mi sono ancora sconnesso, volevo precisare un punto che serve a chiarire ulteriormente il mio pensiero.
A prescindere dal fatto che non avrei neppure titolo per emettere giudizi su un software delicato come un HIPS/Sandbox visto che non ho nessuna competenza particolare nel ramo informatico se non un amore viscerale verso l'universo PC,
e dunque quello che dico dovrebbe valere come il 2 di picche quando briscola è cuori mentre invece percepisco che diversi prendono per oro colato le mie parole manco fossi eraser, mi sembra pacifico oltrechè onesto affermare che CISv4 sia ancora un programma immaturo, giovane...
I problemi di gioventù, cmq,
ovvero l'immaturità della soluzione, attengono xò essenzialmente aspetti importanti ma NON vitali specie per un programma che ha la presunzione di sorvegliare la sanità [

] della nostra macchina...
Parlare di immaturità, quindi, non implicava automaticamente attribuirgli l'accezione di inefficace.
Rinnovo pertanto la mia domanda, e cioè "
Sarei ... curioso di capire su quali basi si affermerebbe che l'utenza esperta troverebbe (allo stato attuale, almeno...) > giovamento in termini di protezione dal tenere disabilitato questo modulo"...
Grazie.
PS:
siccome la "sviolinata" di cui sopra potrebbe portare qualcuno a pensare che sia nato un amore a prima vista verso questa soluzione o che nutra improvvisamente una fiducia incondizionata sul modo di sviluppar prodotti tenuto da Comodo, preferisco smontare fin da subito il teorema prima che nasca il caso....