Quote:
Originariamente inviato da AceGranger
veramente il proiettile 5,56 NATO ha molta piu energia del proiettile dell' AK 47, che pur essendo un calibro maggiore, ha una cartuccia nettamente inferiore; quindi è molto piu "one shot one kill" il 5,56 NATO
in un test pubblicato sulla rivista Armi veniva mostrato come un 5,56 NATO riuscisse tranquillamente a passare i giubbotti antiproiettili da parte a parte, cosa che il calibro dell'AK 47 non riusciva a fare.
non è tanto il calibro che fa il danno, ma l'energia che ha il proiettile data dalla cartuccia, e ne p un esempio lampante il fatto che le pistole hanno calibri maggiori dei fucili ma provocano un danno inferiore.
5,56 x 45 mm NATO M16
7,62 x 39 mm RUSSO AK 47
7,62 x 51 mm NATO
|
Aspé puntualizziamo, quando parlo di "potenza" parlo di quella d'uscita dalla canna che vien in parte riutilizzata per il riarmo del colpo successivo. In secondo luogo si, dalla distanza diventa più letale l'arma statunitense che a differenza di quella russa tende a perder energia con l'avanzare dei metri.. ma da "vicino" l'ak ti fa un buco grosso quanto una mela (e col cavolo che sopravvivi), a differenza della controparte statunitense che può passarti da parte a parte tranquillamente senza però farti un danno esteso (poi dipende dove ti prende e vabbé).
Comunque con gli ultimi modellli le differenze si son assottigliate seppur di base quella sia l'idea di progettazione delle due armi.
EDIT avevano già risposto
CIAWA