Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85
Ma il bello di un buon lettore mp3 è far si che pure un mp3 a 192 kbps si senta bene...
|
ma su questo punto devo dire che ho provato (e sto continuando a provare) anche mp3 a 192k e devo dire, con estrema onestà, che sul i9 si sentono meglio rispetto al YP-Q1, ma quello che dice Rainy non è che un player dal dettaglio audio fine come quelli di casa cowon non riproducano bene i 192k ma che, soprattutto accoppiandoci cuffie con una certa gamma di dettagli, è uno spreco utilizzare con questo genere di lettori mp3 a bassa compressione piuttosto che formati lossless, considerando poi distorsioni che possono fare capolino a destra e a manca. Io ad esempio con gli OGG mi trovo abbondantemente bene. Se da un mp3 a un OGG di qualità media o alta sento delle differenze notevoli, da OGG a Flac ad esempio non noto differenze così abissali. Sicuramente poi è un dato soggettivo che varia a seconda anche di gusti e percezione di dettagli sonori differenti.
Ma ritornando sul discorso in questione, sono d'accordo col fatto che 8gb siano pochi già per usare mp3 a compressione alta, figuriamoci per i lossless, ma sinceramente sulla fascia dei "piccoli e pratici", di certo non consiglierei un Nano. Suonano mediocri e piattissimi, hai il fantasma di iTunes e personalmente li trovo anche brutti a vederli. E non parlo a sproposito, ho avuto un fatty da 8gb (ok è stato tra i peggiori nano ma anche il 4 e 5g li ho potuti provare e on mi sono piaciuti affatto)
Se l'i9 può risultare sprecato, ci sono sempre Sony, Samsung o SanDisk, ma su un Apple sono proprio soldi buttati considerando che, recenti offerte a parte, i Nano sono sempre costati uno sproposito.