View Single Post
Old 03-04-2010, 17:41   #15
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Sono interessato anche io a questa lente (AF-D).
Se ARARARARARA (O Vendicatore, o Wildboar ) fosse così gentile da illustrarci una mini-recensione...
del 50 1.4d? recensione? bhè sono un po' di parte, io lo trovo fantastico, costa "poco" (319 € nuovo nel 2007) e rende tanto.

Pregi: lo sfocato è molto bello, quando è uscito l'af-s per via della nitidezza superiore e del fatto che questo lo potevo vendere ad un ottimo prezzo pensavo di fare l'upgrade ma poi ho visto lo sfocato troppo morbido ma soprattutto pastoso (per i miei gusti) del nuovo e ho pensato bene di tenermelo stretto, il difetto è che con forti riflessi che vengono di grandi dimensioni si vede proprio tanto la forma del diaframma ettagonale sulla foto ma i casi di riflessi così forti da vedersi molto in 2 anni circa di servizio ne ho visti pochi e in casi con luci un po' difficili da gestire, in generale nello sfocato si riconosce comunque spesso soprattutto ingrandendo la forma delle lamelle, può piacere o non piacere perchè rende un po' "duro" lo sfocato ma come dicevo mi piace, e il fatto che si riconosca l'ettagono rende la foto più vera, fa un po' retrò e un po' cinema (nel cinema capita molto spesso di vedere la forma dei diaframmi nello sfocato anche perchè spesso sono lenti a diaframmi pentagonali o esagonali difficilmente hanno più lamelle)

Nitidezza, bhè è una lente sicuramente molto nitida, tra 1.4 e 1.8 la PDC è limitatissima e farci un ritratto è possibile ma la messa a fuoco deve essere più che perfetta e ciò implica che il soggetto deve essere abbastanza fermo, tra 2 e 3.3 per i ritratti è perfetto (2-2.5 se mezzobusto e 2.2-3.3 se primo piano per via della minore distanza è meglio chiudere un pelino d+), il suo meglio lo da tra 4 e 8 (consigliato per architettura generale e dettagli, a queste aperture è come direbbero i nikonisti una "lama"), poi fino ad 11 è cumunque buono a f/16 perde un po', io evito di usarlo a f/16, ma se serve lo uso (soprattutto in analogico dove non si può cambaire sensibilità della pellicola a metà rullino, in analogico lo uso anche molto a 1.4 sempre per i limiti della pellicola e se si è fortunati e i soggetti non si muovono troppo vengono dei ritratti fantastici con uno sfocato pazzesco).

Tempi di scatto in mano, in digitale è bene non scendere sotto 1/30s (col pre-sollevamente specchio) altrimenti è bene stare a 1/50 o superiore, in analogico con macchine come la mia Fe ad 1/30s si lavora tranquilli, sotto diventa rischio mosso, con Fm2n che ha una meccanica a dir poco eccezionale, il pre-sollevamento specchio (è anticipato di pochissimo ma lo è) e non essendo pensata per alcuna raffica (anche se arriva a 3 fps col motore opzionale) si scatta a 1/8s... eh si! 1/8s ovviamente stanto estremamente attenti e fermi.

Messa a fuoco: in manuale soprattutto vicini ad infinito bisogna fare moltissima attenzione e fare movimenti micrometrici, in automatico si dice essere lento ma è più veloce di molti af-s kit soprattutto se montato su macchine del calibro di D300, la messa a fuoco in af è molto precisa non ho mai avuto problemi di af con questa lente neppure in af-c (al contrario del 70-300 g che una volta su due sbaglia clamorosamente e ti sfoca le renne... dio...)

Impressioni d'uso: all'inizio abituarmici è stato alquanto difficile, non mi ci trovavo molto, non ottenevo buoni risultati, col tempo è diventato il mio preferito se posso usarlo in sostituzione dello zoom anche se comporta qualche passo avanti o indietro in più lo preferisco è piccolo, leggero e poi quando è montato il mirino è luminosissimo ed è un piacere guardare attraverso le sue nipponiche lenti (anche se è prodotto in cina le lenti sono giapponesi... e io non posso che rispettare un popolo che sa preparare del sushi!), in realtà poi è stato ancor più difficile trovare il feeling col 20, forse in generale abituarsi ai fissi non è cosa facile forse anche perchè da loro ci si aspetta molto e non ci si accontenta mai dei risultati.

Non credo che cambierò questa lente, il 50 per me è coperto, al massimo comrperei molto volentieri il 45 f/2.8 nikkor P per uscire leggerissime analogiche... peccato per il prezzo del 45 che è troppo alto per uno sfizio.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 03-04-2010 alle 17:53.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso