View Single Post
Old 05-01-2004, 13:03   #32
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Ehm, stai scherzando?

Gran Turismo la chiami una simulazione? E' un gioco che cerca di avvicinarli a tale categoria ma fallisce miserabilmente per più di un tentativo. Certo, ha tante belle macchine (punto a favore), tutte personalizzabili, ma come fisica e la guida non ci siamo proprio.
Attualmente, il miglior gioco di simulazione su console è F355 uscito tempo fa per DC (poi convertito anche per PS2 mi pare), talmente simulativo che non riesci a finire neanche il campionato. L'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la versione da sala quella vera (3 schermi, cambio vero), beh, in modalità simulazione se non sai fare i famosi "punta tacco" e la "doppietta" sei spacciato.

Per quanto riguarda PC il discorso è ben diverso in quanto ci sono simulazioni che vanno ben oltre i giochettini delle console, GPL tanto per nominare qualcuno, senza trascurare DTM 2002 mod per F1 Challenge o l'ottimo (e gratuito) NetKar.
nn e' del tutto vero, sicuramente gt3 ha i controlli semplificati per essere giocato con il joypad e nn e' paragonabile alle simulazioni del pc, pero', al contrario di nfsu, e' curato nei dettagli (cosa nn da poco), per prima cosa tiene conto delle trazione realisticamente, sia nel modo di guidare sia nella fisica, sia nell'effettiva corrispondeza con le macchine "vere" (nn sto neanche a parlare della pseudo trazione integrale che hanno tutte le macchine di nfsu che e' veramente una cosa penosa), secondo gli assetti sono regolabili e questo incide parercchio sia sulla guida sia sulla fisica della macchina e in piu' sono diversamente regolabili a seconda del kit montato sulla macchina (e anche qui nfsu e' penoso con il suo assetto standard identico per ogni macchina... ), e potrei continuare ore a dirti differenze fra i 2 giochi e sono tutte differenze che contano, percio' per concludere voglio dire che nn tutti i giochi arcade sono uguali e il fatto che siano definiti arcade nn giustifica che possano essere fatti a meta' senza cura dei dettagli perche' tanto nn sono simulazioni... percio' se io devo pagare un gioco 50 euro voglio che almeno sia curato, cosa che nfsu nn e' minimamente...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso