|
l'unica cosa che effettivamente non capisco è il motivo per cui non viene offerta alle utenze business questo tipo di connettività (magari con un modesto sovrapprezzo)
per le utenze domestiche vale lo stesso discorso per cui non passano le utenze adsl1 in adsl2+, hanno i dslam vecchi da usare, e ce li ritroveremo tra i piedi per i possimi millemila anni, investire in dslam nuovi per una tecnologia che fa molto "fine anni 90 primi 2000" non ha senso per loro
inoltre se notate l'upload che affiancano alle loro linee è a malapena sufficiente per gestire un download a piena banda, utorrent 2.0.1 beta integra un comodissimo misuratore dell'"overhead" (sarebbe comodo da avere in generale sulla connessione, ma conosco solo quello integrato in uT), e quando ho file che scendono a 1.4-1.5 MB/s almeno una settantina di KB/s in upload sono sprecati in quel modo
dato che negli scorsi anni hanno dimostrato che non vogliono che gli utenti siano in grado di inviare files, ma solo di fruire passivamente di contenuti forniti dai loro portali (la 20/0.384 è stato il caso più chiaro), non credo che in un futuro prossimo le cose cambieranno, a meno di grandi stravolgimenti nel panorama della connettività
vado off topic aggiungendo anche il motivo per cui alla gente non piace scaricare dai portali a pagamento/iptv on demand: negli usa si pagano circa 8 euro (ho già sommato l'iva e fatto la conversione giusta) per avere film a noleggio inviati via posta (tutti, inclusi quelli nuovi) E streaming illimitato, teoricamente anche guardare film 24 ore su 24 365 giorni l'anno, dei film "catalogo" insieme a qualche novità
dato che qua vige ancora la corrente di pensiero che se vuoi guardare un film paghi X, se ne vuoi guardare 2 paghi 2X, e se ne vuoi guardare 10 paghi 10X, e ovviamente questo sistema non ha avuto successo in nessun paese
anche per questo motivo non credo offriranno più upload, penseranno che è quello che gli "ruba" i clienti ai servizi on-demand, quando invece questi non decollano per il semplice fatto che sono offerti con una mentalità destinata a fallire
Ultima modifica di lonewo|_f : 02-04-2010 alle 15:12.
|