View Single Post
Old 01-04-2010, 14:54   #1
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
SAS - Quale controller per RAID0 di 5 dischi?

Sto pensando alla possibilità di fare un RAID0 con 5 dischi SAS dato che ho trovato su ebay più di una proposta a buon prezzo. Non mi interessa la sicurezza, ho un RAID1 di due dischi da 1Tera per i file che mi interessano. Voglio un sistema che sia semplicemente molto veloce e pensavo infatti a dischi da 36Gbyte, in particolare i vecchi ma ancora validi MAX della Fujitsu dato che si trovano a meno di 40 euro l'uno.
Mi stavo interrongando sul controller: ad ottimo prezzo si trova il vecchio 4805SAS della Adaptec, che tra l'altro fu usato tempo fa su Hwupgrade. Altrimenti pensavo al più nuovo serie 5, per esempio il 5405 (che però integra solo 4 porte quindi per 5 dischi non andrebbe bene) oppure il 5805 che inizia a costare un po' troppo, soprattutto se si prende in considerazione la versione senza BBU ma con ZM (memoria flash integrata al posto della batteria come backup). Secondo la vostra esperienza e in ambito foto/video editing quale soluzione mi conviene prendere, considerando sempre che sono interessato solo al RAID0? Avete altri controller da suggerire?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso