View Single Post
Old 05-01-2004, 09:53   #7
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
dando un'occhiata al circuito che hai linkato ti posso dire subito che potresti utilizzare anche una seriale, ma non so se è abbastanza veloce per trasmettere i dati.
Spesso quindi si usa la parallela, in questo caso ti bastano 4 pin + aliemtazione + massa:
44 - D IN - pin in cui passeranno i dati in seriale
43 - Clock - Temporizzazione, guarda le specifiche per sapere quanto veloce deve essere...
42 - CS - Attiva la trasmissione dei dati, deve essere alto (0.8V) quando vuoi scrivere sul display; una volta finita la trasmissione deve tornare a 0.2V
36 - /RES - quando va a 0 (non ho trovato la tensione giusta) dovrebbe azzerare l'indirizamento, ossia serve per ritornare a scrivere dal primo carattere. non credo che cancelli i dati...credo che per cnacellarli bisogna svuotare i caratteri uno ad uno....

potresti provare senza computer, se hai una breadboard, a costruire uno dei circuiti che trovi nel sito, e al posto del controller puoi mettere un po' di interruttori (con la giusta tensione) da controllare a mano...così ti rendi conto del funzionamento del chip...

ciao!