|
ciao!
non conosco molto bene il panorama degli lcd, se ci sono già programmi universali o cosa, ma per interfacciare qualcosa al pc bisogna semplicemente fornire i giusti segnali, temporizzandoli in modo appropriato.
focalizzando l'attenzione sui pin di i/o del controller, dovresti costruire un circuito che adatti le tensioni della porta parallela a quelle dei pin del controller, e scegliere i pin più adatti sulla parallela.
ora, su winxp non so se funzioni, ma per mandare segnali alla paralella non serve altro che scrivere i dati in un particolare indirizo, specificato anche nel bios della scheda madre.
a scuola ci facevano accendere i led da porta parallela: bastava scrivere un programmino che continuava ad aggiornare i valori presenti a quell'indirizzo di memoria (378??non ricordo più...)
La parallela fornisce 8 canali di output, probabilmente ti basteranno per mandare i dati al controller, mentre gli altri pin sono di controllo, che puoi utilizzare come canali di ingresso (se il display ritorna qualche segnale, come l'avvenuta scrittura o cose simili). Uno dei pin, invece, servirà per temporizzare il circuito, e un'altro per alimentarlo.
So che è tutta teoria, ma purtroppo mi fermo qui, magari qualche elettronico può darti una mano.
ah, ovviamente, oltre che di elettronica, dovresti saperci fare anche di informatica, perchè quello che devi scrivere in sostanza è un driver!!!
ciao!
|