View Single Post
Old 26-03-2010, 17:57   #1
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Primo esperimento con auto&ragazze, cerco dritte

Salve a tutti, un amico appassionato di tuning mi ha chiesto se gli faccio delle foto da mettere sul sito del suo tuning club, o al massimo da stampare su un calendario da distribuire ai soci.
L'attrezzatura è quella che è, ovvero la mia 450D con 18-55 IS, 50ino f/1.8 e 55-250 IS.
Le foto si faranno all'aperto, specialmente in una cava di marmo (quindi forti contrasti) e con alcune ragazze a fare da pin up sopra le automobili.

E' la mia prima volta con modelli consenzienti(fino ad ora ho footgrafato solo animali) e con soggetti "grossi" come automobili in un contesto naturale come appunto una cava. Per le inquadrature ecc..mi son già fatto un'idea guardando tonnellate di foto prese dal web sull'argomento. E li comunque conterà tanto il luogo che andrò a visitare magari un giorno prima e le variabili come il tempo, le ragazze ecc..

Per ora vorrei due consigli tecnici:
Ho fatto una ricerca sul web semplicemente scrivendo "fotografare auto" e ho letto un po' ovunque che consigliano un filtro polarizzatore. Siccome domani ordinerò il flash (nissin di622) stavo pensando di prendere anche un polarizzatore per non pagare due spedizioni, ma volevo sapere se secondo voi è così necessario, in fondo a me piacciono i riflessi sull'auto soprattutto se sono di cose naturali come le pareti rocciose di una cava.
Serve anche a ridurre eventuali flares? ricordo che ho ottiche entry level e appena un punto luce entra nell'inquadratura sembra di vedere una battaglia di star wars..

Altra domandina, quale tipo di misurazione dell'eposizione consigliate in questo caso, ovvero sfondo luminosissimo e soggetto scuro al centro?
Mi porterò dietro il pc portatile per vedere subito come escono i primi scatti e regolarmi meglio comunque.

Scusate la mia ignoranza sul campo, magari ho detto qualche cagata mostruosa, bacchettatemi pure che almeno imparo

Grazie a chi mi aiuta

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso