oooohhhh... il thread in cui mi posso sfogare.
Ovviamente il trono dei boss più detestabili di sempre è per me occupato dai boss della SNK (il termine "cheesy boss" è stato, del resto, coniato per loro).
Invincibili fino a che non azzeccavi quell'unica sequenza che non coprivano...
Quindi, in ordine decrescente di odiosità:
- Igniz (KOF 2001): counter move con copertura 360°, throw ad ampio raggio, e SDM che piallava il 75% dell'energia
- Goenitz (KOF '96): screen move a sorpresa, throw ad ampissimo raggio (a volte ti acchiappa a quasi un braccio di distanza), SDM invisibile.
- Mukai (KOF 2003): damage absorption semplicemente ridicola, throw ad ampio raggio, screen move con copertura frontale ASSOLUTA.
- Kouryu (Last Blade 2): damage absorption ridicola, CINQUE SDM devastanti... unico punto debole, si puppa tutte le mosse basse (quindi il trucco era saltare, parare in aria la sua counter, iniziare una combo con attacco basso e finirla con una DM o SDM... soddisfazione garantita).
- Kain R. Heinlein (Garou: Mark of The Wolves): ogni tipo di counter concepibile, unico punto debole i calcetti rapidi.
- Grant (Garou: Mark of The Wolves): penso l'unico fighter al mondo con counter di classe Shoryuken che ha anche IL RITORNO. Inoltre diventava "intangibile" quando iniziava le DM (quante volte ho visto un calcio volante già arrivato sul suo faccione non avere effetto).
Fuori dalla simpatia della SNK, certamente tra i più apprezzabili c'è:
- Dizzy (Guilty Gear X): inattaccabile, piena di counter e con DM e SDM IMPARABILI (o, meglio, puoi anche provare a parare... tanto il risultato è lo stesso).
Fuori dall'ambito dei rullakartoni è raro che io mi incazzi per un boss, anche se attualmente sono incappato in:
- Juzou (Tenchu: Fatal Shadows): un bel modo per rovinare un gran gioco. Il signore ha una mossa che può solo essere schivata, altrimenti ti frulla il 33% netto dell'energia, una presa a lungo raggio, counterizza che è un piacere e, UNICO PERSONAGGIO NELLA STORIA DI TENCHU, è immune alle granate...
