Ciao a tutti
Finalmente ho installato la mia prima distribuzione Linux, PCLinuxOS 2009, su di HD USB da 2,5 pollici che uso con il mio portatile HP Pavillon dv9000. Prima di installare questa versione di Linux ho provato due CDLive, quello di PCLinuxOS 2009 e quello di Ubuntu 9.10. Ubuntu ha funzionato bene ma mi segnalava degli errori sul secondo hd del mio portatile, che comunque funzionava bene. PCLinuxOS ha segnalato che la parte audio era stata scollegata e ricollegata, o qualcosa del genere, ma mi è bastato dirgli di gestire le periferiche e tutto ha funzionato perfettamente, anche se quando fa uso della periferica audio apre un messaggio che subito viene chiuso, nulla di grave credo.
Alla fine ho scelto PCLinuxOS solo perchè Ubuntu ce l'hanno un pò tutti, un motivo poco attinente ma comunque dovevo scegliere. Devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso quando ho visto che tutto funziona perfettamente senza problemi e vista la ricchezza di programmi preinstallati di questa distribuzione. Internet tramite wifi è stata subito supportata senza fare nulla se non connettermi tramite il mio Netgear come faccio anche da Vista. Grafica tramite Gimp invece che paint shop Pro Crakkato, Opne Office invece di niente visto che non ho Office, e poi tutto il resto lo devo ancora esplorare. Soprattutto devo imparare a installare i programmi che mi interessano e dove li posso trovare. Una cosa che vorrei subito capire è legata alla scheda grafica del mio portatile e agli effetti grafici di Linux. Il mio portatile ha installato come hardware grafico il modello NVidia 7600Go e purtroppo pare che non supporti gli effetti grafici avanzati di questo Linux. Come posso risolvere?? Non sono indispensabili ma mi piacerebbe poter esplorare Linux in tutti i suoi aspetti e per un newbbo come me era importante vedere anche queste potenzialità per capire meglio le differenze con VistaBillOS che personalmente reputo uno schifo. Molto meglio XP, unico OS che ho apprezzato di casa Bill. Windows 7 non lo conosco e finchè non sarò costretto npon voglio sapere cos'è!!!!
Spero di poter contare sul vostro aiuto, e ne avrò davvero bisogno, per fare questi primi passi e spero anche per i successivi.
Ah, dimenticavo, se non sbaglio ora la grafica è pilotata tramite questo driver:
Card:NVIDIA GeForce 6100 and later
Dal video installation tool vedo che posso installare anche i seguenti driver:
NVIDIA 71xx Compatibile con Geforce 256 Mb, Geforce 2 (GTS,Pro,Ti, Ultra) e altre della serie Riva e Quadro.
NVIDIA 96xx Compatibile con modelli GeForce 2 e superiori
NVIDIA 173.xx Compatibile con GeForce FX, 6xxx, 7xxx, 8xxx
NVIA Current Compatibile con GeForce FX, 6xxx, 7xxx, 8xxx, 9xxx, GTS 260/280
Che debbo fare, cambiare driver o è proprio il modello di scheda/chip grafico che non supporta gli effetti avanzati di Linux???
Ciao e Grazie
EDIT:
Fatto!!! Sono andato sul sito NVIDIA e ho scaricato i driver per Linux 32 bit e mi sono letto sullo stesso sito come si installano. Quindi dalla sessione root ho scaricato i driver e poi ho riavviato Linux in Safe Mode. Una volta caricato sono andato nella cartella Download usando il comando CD e poi ho intallato con il comando sh "nome del file dei drive". Durante l'installazione mi sono comparsi due messaggi che mi consigliavano di non procedere all'installazione e scegliere di non continuare, ma visto che voglio sperimentare, da avventuriero ho continuato. Un terzo messaggio in cui operare la scelte, questa volta tranquilla, e i driver erano belle che intallati. Sono uscito dalla sessione e ho riavviato come root. La grafica è subito apparsa migliorata e le finestre avevano già qualche effetto attivato. Ho aperto il pannello di gestione degli effetti dell'aspetto di Linux e mi sono attivato tutto quello che mi interessava per la grafica 2D del desktop. Bellissimo, soprattutto la neve che cade sul mio walpaper!!! Altro che Vista, che schifezza di OS. Per ora non ho potuto attivare gli effetti della grafica 3D perchè manca un pacchetto che non riesce a recuperare. Magari domani vi so dire qualcosa di più preciso.
Grazie e aspetto aiuti commenti. Ciao