Quote:
Originariamente inviato da sirioo
Vorrei acquistare questo controller esterno x raid0 dove piazzare i miei ssd....
vorrei consigli sull' acquisto ,sui settaggi da usare , esperienze sul campo, con questo modello di controller o simili ...
ora i miei hd sono su controller intel ich10 , vorrei acquistare un controller esterno x essere indipendente dall ich10 ...questo anche x un futuro ad un upgrade a sata3 , lavoro con file grossi / rendering audio/video
grazie
|
se lavori con file grossi e rendering lo stripe è da impostare almeno a 256k ma volendo puoi andare anche fino a 1mb (1024) ma non è consigliato 1024 se nell'ssd cè anche il sistema operativo.
conta che l'ich intel con il raid al massimo si arriva a 128k e già questo è un fattore limitante per l'architettura ssd.
256k direi che con gli ssd è il valore ottimale da impostare.
devi stare attento con l'acquisto dei controller sas visto che si trovano genericamente in 2 versioni bulk e retail (o kit) dove nel primo hai il controller i driver e a volte il manuale ma nessun cavo che invece è presente nell'altra versione retail.
i cavi che da un estremità hanno in ogni caso connettori sff8087 (sarebbe un minisas da 36 pin che raggruppa 4 connettori in uno) e dall'altra a scelta 4-sata oppure 4-sff 8482 con fanout(consigliati in quanto cosi potrai collegare in futuro anche dischi sas) possono costare anche 60/80€ l'uno dipende dalla marca.