View Single Post
Old 25-03-2010, 19:14   #8
DeadMan87
Senior Member
 
L'Avatar di DeadMan87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele (MI)
Messaggi: 418
io provo abitualmente un set abbastanza ampio di canzoni a seconda degli elementi che voglio prendere in esame

percussioni
Painkiller dei Judas Priest e Down With the Sickness dei Disturbed, che iniziano con un assolo di batteria, il primo scatenato mentre il secondo cadenzato e potente, tipicamente tamarro

potenza del suono
Non so come tradurlo in termini tecnici, comunque quando voglio prendere in esame la capacità delle cuffie di far "esplodere" il suono la prima scelta va a The Way of the Fist dei Five Finger Death Punch come traccia moderna e Master of Puppets dei Metallica come traccia old school

medi e alti
per il bilanciamento del suono punto tutto sui Diablo Swing Orchestra (non ho una traccia precisa ma una molto caratteristica potrebbe essere A Tap Dancer's Dilemma), band che mischiando generi di natura completamente differente (Lirica, Sinfonica, Metal, Rockabilly solo per citare i principali) mette in difficoltà praticamente qualsiasi tipo di cuffia. Da non sottovalutare anche i Tool in quest'ambito, in particolar modo le tracce di Ænema

suono caldo
per sentire se le cuffie possono produrre un suono caldo e avvolgente, di solito mi butto su Passing Afternoon degli Iron&Wine e Harvest degli Opeth

tunz tunz
per il tunz tunz da basshead violento (che tuttavia non è il mio campo) mi affido a Darkside dei Gothminister

questa è pressapoco la lista dei fondamentali ma in realtà ne uso anche altre
__________________
audio: Cowon J3 32GB (+32GB) + Beyerdynamics DTX 101iE + Klipsch Image S4 || SB Audigy + Creative Aurvana Live! + Gigaworks T-40 Series II
computing: Vaio SA4 [i5 / 8GB Ram / 128GB SSD SATA3 + 256GB SSD SATA2] || vecchio fisso scassone
mobile: Sony Xperia Z1 [sbrandizzato]
DeadMan87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso