no mi sa che hai capito poco
uno sli non è consigliabile, una gt 220 è da evitare, inoltre non credo supporti lo sli, su schede video medio-basse c'è un po' di scelta e sono tutte buone, meglio di un sli con tutti i problemi che si porta.
la mobo purtroppo non regge le cpu am3 a quanto leggo, quindi sarebbe meglio cambiarla. athlon 6000+ non so se si trovi ancora, ma allora tanto vale un phenom 9550, più potente, costa 100€, solo che non è neanche da paragonare al phenom 2. diciamo che potrebbe anche avere senso comunque come upgrade, ma siccome stai messo male anche con la ram, ti consiglio di cambiare tutto da capo e vendere quello che hai, visto che sei messo male un po' in tutto...
per quanto riguarda xp non leggerà mai più di 4 gb compreso tutto, quindi occhio a non prendere scehde video da 1 gb magari di fascia media o bassa che è solo ram sprecata, dato che deve rientrare nei 4 gb e a questo scopo viene disabilitata una parte della ram centrale. resta però che se hai 4 gb e te ne vede solo 3 sei molto più veloce che con 3 gb senza sual channel. probabilmente nei giochi saresti più veloce anche son soli 2 gb ma col dual channel. il supporto PAE di windows vista, xp e seven non funziona.
per quanto riguarda il minicase invece, schede madri decenti micro atx esistono, devi rinunciare a un po' di espandibilità, ma su configurazioni economiche sono valide.