Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Ecco...così va meglio
Mi sa che sui differenziali le idee sono poche e ben confuse...
Scrivo due righe anche perchè in rete googlando si trova di tutto...A parte che aperto e chiuso sono termini che, forse, vanno bene per le porte di casa, con i differenziali bisogna DIMENTICARE la velocità angolare come "guida".
TUTTO dipende dalla coppia trasmessa, indi...situazione "Limite" di una ruota sul ghiaccio e l'altra sull'asfalto...La ruota sul ghiaccio gira a manetta ma trasmette ZERO coppia (slitta), l'altra ruota non potrà che "adeguarsi" all'altra ruota come valore di coppia (ovvero ZERO) indi rimarrà irrimediabilmente ferma...
Questo per i differenziali TRADIZIONALI, torsen ed autobloccanti sono i principali "metodi" per superare la limitazione sopra esposta (ovvero coppia uguale sui due semi-assi). Oggi con l'elettronica e costi decisamente ridotti il tutto si può evitare semplicemente con opportune "attivazioni" dei freni, singole, sulla ruota che gira senza trasmettere coppia (electronic Q2 e altri dispositivi simili interfacciati all'abs e vdc).
|
Che io sappia il differenziale aperto o libero trasmette sempre la stessa coppia tra i due assali. Il dubbio è nato perchè un mio amico sosteneva che a lui non è mai capitato col fuoristrada che il motore salisse di giri ed essendo tanto convinto del mio errore mi è venuto il dubbio che forse mi stessi sbagliando