mmh... i miei primi videogiochi erano quelli per Amstrad CPC464.
Mi ricordo che aveva due giochi su nastro magnetico: uno con un "eroe" che doveva andare a uccidere un drago e uno di un grasso poliziotto che doveva raggiungere una culla saltando delle buche con dentro tante belle cose (tipo dei nani-spadaccini... ma che se fumavano in quegli anni!

).
A parte c'era anche un lettore dischetti (i dischetti non erano quadrati e grandi, ma rettangolari e piccoli) con decine di giochi che ora sono dispersi...
Ad es. c'era quello delle 4 prove del cowboy (bellissima la parte a cavallo con la musica della "Cavalcata delle Valchirie"), quello del "prete cinesino" che andava in giro ad ammazzare mostri di varia natura, quello della "rana" che sparava "plasma" e che girava in un labirinto alla ricerca delle rune (si doveva ricomporre la parola "Ranarama", credo, per passare di livello) o quello dei guerrieri armati di spada dove, se decapitavi l'avversario, il goblin che portava via il cadavere giocava a calcio con la testa del morto!
Più vanti (ma non su amstrad) il primo due giochi che catturarono davvero la mia attenzione furono probabilmente:
(Wolfenstein 3D)
e
(a quest'ultimo credo di averci giocato per almeno un anno in tutti i modi possibili e immaginabili!^^)