Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
Si, ho letto tutto molto attentamente però molti test la 3dfx li vinceva nettamente per l'uso delle glide oggi praticamente inutili, quelli in directX erano più o meno in parità.
Ho provato sia il 3dmark che gioki veri e propri(FIFA e NBA appunto che sono quelli che gli interesserebbero) e ho visto che la ati seppur di poco è sempre in vantaggio.
Ciò non toglie che le prestazioni sono praticamente pari nonostante la 3dfx abbia la metà della ram.
Credo che quel test sia veritiero ma solo perchè è fatto con bench di qualche tempo fa, con quelli di oggi mi pare normale che la rage sia davanti a causa dei driver forniti ancora in modo ufficiale.
I driver di Amigamerlin cmq sono stabilissimi e offrono una buona velocità, chi ha solo una vecchia V3 in casa può sicuramente sfruttarla ancora a dovere.
Probabilmente se invece della V3 2000 avessi avuto una 3000 o 3500, che se non sbaglio avevano 32 MB di RAM, avrei avuto risultati migliori con la 3dfx piuttosto che con Ati.
Non avevo mai avuto modo di fare un test del genere in prima persona ma visti i risultati credo che né ati né nvidia siano arrivate ancora a risultati di eccellenza raggiunti da 3dfx, è molto probabile che il dominio che nvidia ha avuto fino a 2 anni fa(serie GF4 per intenderci) sia dovuto all'apporto tecnologico derivato dall'acquisizione di 3dfx, finito quello si è rivelata un'azienda molto più debole di ati(GF FX 5800) e solo adesso riesce a sfornare prodotti di qualità.
E questo lo dico da convinto utilizzatore di prodotti nvidia.
|
Be' in effetti il link che ti ho postato aveva benchmark di qualche anno fa... non so come la Vooodoo e la Rage128 si comporterebbero con i benchmark e giochi di oggi.
Una sola nota riguarda ai prodotti Nvidia: purtroppo a quanto pare nei suoi prodotti la tecnoligia di 3dfx è stata usata con il contagoccie.
Nell'NV20 era assente, nell'NV25 pare sia stata usata per migliorare l'antialiasing (non sono sicuro però che abbiano preso in toto l'algoritmo di 3dfx; anzi penso che sia stato adattato da Nvidia stessa...la modalità dovrebbe chiamarsi 4XS). Negli ultimi prodotti sinceramente non so fino a che punto ci possono essere tecnologie di 3dfx, ma credo che le sue idee più importanti (eliminazione elevata dell'overdraw e antialiasing 4X senza decadimento prestazionale) non ci siano...
CIAO!