Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
ma lo monti te o lo prendi già montato?
comunque sia dipende dal chipset che prendi, per ora solo x58 permette di sfruttare appieno sata3 e usb3, ma considera che dischi sata3 diventeranno abbordabili solo tra qualche tempo e periferiche che riescono a sfruttare al massimo usb3 si vedranno tra qualche anno.... quindi se non fai un sistema costoso puoi stare anche su AM3 o 1156 che 256MB/s garantiti da una PCIe 1x ti bastano e avanzano... inoltre molte MB hanno più canali 1x
altrimenti molte consentono di impostare la VGA a 8x e usare i restanti 8x per il controller a piena banda, anche troppa forse, un controller del genere costerebbe tanto rispetto alla piattaforma dove lo monti
|
si lo monterei io, avevo pensato ad un i5 750 con gigabyte, il modello con usb3/sata3 e il raid. sulla gigabyte la scheda grafica scende a 8x quando si collega una periferica usb3/sata3 mentre sulle asus no perchè hanno messo un chip aggiuntivo tipo nforce 200 che da più linee pci-express. se però mi dici che il pcie 1x ha 256 megabyte/s, uno 8x ne ha 2048 megabyte/s: sata 3 sono 6 gigabit/s (750 megabyte/s circa) e usb 3 sono 4,8 gigabit/s (600 megabyte/s circa) quindi è ampiamente sovradimensionato!!! se non ho sbagliato i calcoli ovviamente. cercherò lumi sui 3d ufficiali delle schede madri interessate al mio acquisto!