View Single Post
Old 24-03-2010, 15:03   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da lordphoenix Guarda i messaggi
non voglio trollare, solo curiosità:
anche io sono in procinto di acquistare un pc nuovo (lo cambio ogni 4-5 anni) e volevo prenderlo con usb 3 e sata 3 (6 gbps). ci sono le gigabyte e mi sembra anche le asus con supporto a queste due nuove "interfacce". se non ricordo male però l'approccio dei due produttori è diverso: gigabyte utilizza le linee pci express (questo comporta in caso di collegamento di periferiche sata 3/usb 3 che la scheda video passa da 16x a 8x, ininfluente) mentre asus ha tipo un chip bridge che aggiunge linee pci express. è giusto oppure ho detto una cagata? volevo sapere se è meglio l'approccio gigabyte o asus nello sfruttare appieno eventuali periferiche usb3/sata 3 avendo una sola scheda grafica pci express (ati5850).
ma lo monti te o lo prendi già montato?

comunque sia dipende dal chipset che prendi, per ora solo x58 permette di sfruttare appieno sata3 e usb3, ma considera che dischi sata3 diventeranno abbordabili solo tra qualche tempo e periferiche che riescono a sfruttare al massimo usb3 si vedranno tra qualche anno.... quindi se non fai un sistema costoso puoi stare anche su AM3 o 1156 che 256MB/s garantiti da una PCIe 1x ti bastano e avanzano... inoltre molte MB hanno più canali 1x

altrimenti molte consentono di impostare la VGA a 8x e usare i restanti 8x per il controller a piena banda, anche troppa forse, un controller del genere costerebbe tanto rispetto alla piattaforma dove lo monti

1