|
Per fartela semplice senza scendere in tecnicismi... una estensione firmware è banalmente un programma che installi che ti permette di interagire col firmware di <metti qua un device come ad esempio una scheda wireless o il monitor> mediante, ad esempio, una combinazione di tasti (ad esempio Fn+F1).
Hai presente quando alzi il volume e viene fuori quell'overlay che ti fa vedere a quanto sta il volume? Quella è una estensione firmware.
Ovviamente vengono installate di default dalla sony insieme ai driver ma a volte può capitare che aggiornando i driver le dipendenze saltino, questo principalmente perchè i driver che trovi già dentro al portatile sono stati scritti così che le firmware extensions ci si possano appoggiare.
Ad ogni modo... fino ad oggi ho messo le mani su almeno una dozzina di Vaio, l'ultimo è stato un Vaio P di un amico sul quale ho dovuto usare le tartarughe marine (cit.) per riuscire a farci funzionare Windows XP con tutte le firmware extensions abilitate (rippate dagli installer di vista), ma è stato veramente un caso limite.
Su tutti gli altri io ho semplicemente scaricato i driver ufficiali dai rispettivi siti (Intel, nVidia, ATI ecc) e li ho installati e non mi hanno mai dato problemi... giusto qualche volta m'è capitato, come dicevo sopra, che saltassero le firmware extensions, ma in quel caso è bastato andare sul sito della sony, scaricare le versioni aggiornate e installarle.
Ma poi se non erro sugli ultimi Sony ci sta tipo un Auto-update "alla Mac" dove ti aggiorna pure i driver se ben ricordo quindi in teoria manco dovrebbe sussistere il problema... boh. :P
|