Buongiorno Ragazzi... le discussioni che sto leggendo qui non le trovo nemmeno sul sito Nikon, siete veramente preparatissimi!
Premetto che sono un novellino di fotografia, possiedo la mia D 3000 da appena 3 mesi, ma ci ho giocato veramente molto, sperimentando molte situazioni. come obiettivi ho il 50ino e il 55-200 che danno in kit, buone ottiche per quel che posso capire, ma un pò limitate per quello che vorrei fare io. Mi piace fare foto in locali, tra amici, macro e foto con oggetti su diversi piani sfocando i soggetti. Proprio per questi motivi, comincio a sentire la necessità di un'ottica (o meglio, almeno 2 ottiche!) leggermente più "dedicate". Avevo addocchiato il 50 f1.8D, ottimo per quel che leggo per fare primi piani e foto in condizione di luce scarsa. Questa ottica ha un costo veramente misero, con 150€ si porta a casa tutto. Il mio problema è che per via del sensore, quest'ottica sulla mia 3000 diventa un 75, che sarebbe un pochettino lunghetto, secondo me. IL mio dubbio è se mi convenga stringere un po i denti e prendere il 30 f1.8 oppure se il 50 va benissimo, ma con focale 1.4 dato che ora è disponibile anche quella....cosa dite?
E per un grandangolo? mi piacerebbe un fisheye, magari non troppo estremo, come i 10-16 che vedo in giro...ecco, una domanda in merito: l'effetto di "curvatura" del fisheye è modificabile? cioè, sull'obiettivo c'è una ghiera per regolare anche la curvatura dell'immagine? Poi, nikkor, sigma, tamron? un'ottica così, che comincia a costare parecchio, conviene comprarla usata? si trovano?!?!?
Scusate le mille domande, i dubbi sono veramente tanti!
Grazie a tutti, buona giornata!