Ho il tuo stesso dilemma e ti consiglierei i DVD per i dati che non puoi perdere e l'HD per tutti gli altri.
Per la mia esperienza gli HD li trovo un pò troppo fragilini. Ultimamente ho perso due dischi:
dopo vari problemi sull'HD di sistema, che ha incominciato a tirare fuori un settore danneggiato dopo l'altro, poi sostituito, il mese scorso sono inciampato sul cavo di alimentazione dell'HD esterno, poggiato sul tavolo, acceso, mentre stava copiando un file
Risultato: HD per terra e 400 GB di dati volatilizzati. Un dvd anche se cade per terra è difficile che si rompa

e se ben conservato (dentro la custodia rigida e al riparo dalla luce solare) e trattato bene dura molto.
Se proprio non vuoi rinunciare alla comodità d'uso dell'hd, o ti fai un mirroring, ad es. raid 1 (devi smanettare un pò per settarlo e richiede due dischi uguali), oppure usi un disco esterno che tieni COSTANTEMENTE sincronizzato con l'HD interno tramite un programma apposito, così non impazzisci a sincronizzare a manina.