Quote:
Originariamente inviato da ficofico
Io ad esempio cito spesso photozone.de perchè a mio parere fà delle prove accurate e precise per quello che riguarda la distorsione ( oggettivo), risolvenza (oggettivo), qualità dello sfocato (semi oggettivo), aberrazioni cromatiche ( oggettivo).
|
Il post di hornet ha ben spiegato come i parametri che hai appena riportato non sono poi così oggettivi se non si riportano minuziosamente le condizioni di test (non lo avrei detto neache io eh sia chiaro...)
Quote:
Originariamente inviato da ficofico
Sulla base di questi parametri uno può incominciare a farsi un idea sulle prestazioni delle lente, certo però che ci sono altri fattori difficilmente misurabili e quindi difficilmente "censibili" che vanno considerati, ma ad esempio nessuno mi dice che io non potrei preferire un ritratto fatto col tamron 90 rispetto ad uno col 50 f1,8... qui si entra nel soggettivo e non c'è un meglio o un peggio, ma solo un diverso.
|
Hai detto bene, farsi un'idea, ma uno che vuole farti fare un'idea si limita a giudicare i risultati per quello che valgono, non te li spaccia come fossero la bibbia. Se uno che non sa niente di fotografia entra lì pensa che il 18-55 is sia un'ottima lente e che il 70-300 f4 sia il top del top.
Sul fatto delle preferenze non mi sembra affatto un discorso sensato, potrei risponderti che io al tamron 90 e al 50 1.8 preferisco i ritratti che fa il mio cellulare... adesso non conosco il tamron 90 quindi non mi esprimo (anche perchè ben più costoso del 50ino) ma se uno deve fare ritratti e mi mette davanti a un macro e a un'ottica specializzata il fatto che qualcuno abbia gusti strani conta poco per un giudizio oggettivo.
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
....
|
Interessante, mi hai fatto venire voglia di fare qualche test in luce interna

Se ottengo qualche risultato decente magari li pubblico.
Più mi "evolvo" e più mi rendo conto che le recensioni che sono in giro hanno senso solo per valutare lenti economiche. Le recensioni dei "grandi" siti non rendono assolutamente giustizia alle lenti di livello.
Nel cercare un po' ho trovato questo sito che non fa recensioni ma che mi pare comunque interessante
http://www.nadir.it/index.htm
http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_...iale_ob-02.htm