Discussione: Copertura wi fi
View Single Post
Old 23-03-2010, 18:21   #2
CayenneTurbo
Member
 
L'Avatar di CayenneTurbo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 86
Beh non esiste un parametro tecnico che ti indichi con esattezza quanti Mq riesce a coprire il Wifi.
Quello che si avvicina di più è la potenza, se tu acquisti un router con lo standard 802.11n o 802.11n Mimo avrai più possibilità di coprire spazio e la linea sarà di qualità.

Perché questo dipende sostanzialmente da quanti ostacoli devono superare le onde e dalla posizione strategica del router.

Se non erro lo standard G (più basso) copre 300 metri teorici per uso domestico.

Il problema è capire quanto ti interessa la qualità della linea. Sempre in teoria anche un ruterino da €20 potrebbe andar bene ma poi bisogna vedere se la linea è stabile e non è lenta.


Ad esempio nel mio appartamento di 105mq ho provato inizialmente con un Access Point con standard G e tutto funzionava bene ma non era il massimo. La casa era coperta totalmente ma in alcuni punti il segnale era basso solo di qualche tacca e ti assicuro che si percepiva molto l'abbassamento di qualità.
Ogni tanto cadeva la connessione non così di frequente ma abbastanza da farmi irritare. A questo punto ero costretto ad avvicinarmi il più possibile al WIFI e tanto vale avere il cavo.

Però il Wifi è davvero comodo se vengono degli amici condividi la connessione in modo facile allora ho optato per uno standard N e devo dire che mi trovo molto bene la copertura è ottima e anche la qualità nei punti più sfavorevoli.

Ultima modifica di CayenneTurbo : 23-03-2010 alle 18:24.
CayenneTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso