View Single Post
Old 23-03-2010, 15:31   #13
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Per quanto ne so io, i dpi rappresentano la dimensione del singolo punto, quindi più sono e più è definita l'immagine. Ovviamente variando i dpi di un'immagine a monitor non cambia nulla, perché i pixel luminosi che compongono un monitor non possono rimpicciolirsi o ingrandirsi, quello dello zoom era un esempio per capire cosa vuol dire vedere più piccoli i punti. Ho una marea di foto a 72dpi che viste a dimensioni reali su un monitor non sembrano un granché come definizione, ma stampandole in formato 12x18 a 300dpi rendono molto bene.

Poi magari se si vedono così male a monitor dipende dalla qualità del sensore della mia reflex entry-level o dalla poca nitidezza della lente (la maggiorparte delle mie sono fatte col plasticotto)... però stampate non hanno il minimo difetto. Non metto nell'elenco delle cause l'incapacità del fotografo (che nel mio caso è tanta) perché penso che questa incida poco nella definizione di un'immagine scattata su cavalletto con la giusta coppia ad un soggetto fermo. Magari non avrà il giusto sfuocato o un corretto bilanciamento del bianco, ma la definizione dell'immagine vista a monitor non credo sia influenzata.

P.S. L'immagine che hai postato (bellissima, complimenti) è a 300 dpi. La macchina te la salva direttamente così o ci hai lavorato in pp?
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek
Zorck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso