View Single Post
Old 22-03-2010, 21:02   #6
jota
Senior Member
 
L'Avatar di jota
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Abbi pazienza, io di ipod ne ho avuti una decina, quindi so di cosa parlo

Quando tieni premuto il tasto play a lungo, NESSUN ipod si "spegne". Se si spegnesse, una volta "riacceso" vedresti il sistema che riparte con tanto di mela a schermo (come succede quando si scarica la batteria o quando si resetta). Non so come si definisce questo stato, stop, sleep, deep sleep, ma stai pure sicuro che non è uno spegnimento totale. Nonostante tutto, le paranoie sul consumo di batteria sono eccessive, e te lo dico ancora una volta per esperienza: in una notte il consumo è veramente irrisorio. Per darti un'idea un iPhone (che consuma enormemente più di un ipod in modalità "standby") si scarica appena dell'1-2% durante una notte, cosa vuoi che succeda ad un iPod Nano/Classic in cui a rimanere accesi saranno giusto un paio di circuiti per preservare lo "stato" del sistema?
Ovvio che a lasciarlo per una settimana nel cassetto lo trovi scarico, ma succede anche con gli apparecchi spenti del tutto, le batterie perdono carica naturalmente.

Diciamo che se hai questa esigenza di "risparmio energetico" con Apple caschi veramente male, praticamente qualsiasi suo prodotto è progettato per NON essere mai spento salvo in casi particolari, compresi i portatili.
Questo perchè si ha un grande beneficio per l'utente (sistema sempre pronto, circuiteria meno stressata, ecc.) ad un costo accettabile (ridotto consumo aggiuntivo).
Ti ringrazio per la cordiale risposta, davvero!!!
Alla luce di quello che mi hai detto, devo risentire il mio amico e la sua informazione. Ho letto che quando l'ipod va in modalità sleep ecc, basta ricliccare un pulsante qualsiasi per riattivarlo immediatamente, proprio come dici tu. Non sapevo che, come dici tu, l'ipod non si spegne mai del tutto, a meno della batteria scarica. Per me non ha senso tutto ciò...ma alla fine non mi lamento. Alla fine mi sa che lo prenderò dal sito apple così mi fanno l'incisione laser. Ora devo solo capire se la postepay è abilitata nel circuito Visa, dato che l'etichetta è visa electron e a volte non viene convalidata. Grazie comunque per la risposta e la pazienza
__________________
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris]
jota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso