Quote:
Originariamente inviato da RikyJrOrio
Scusatemi, so che sono domande da poco x esperti del Vs calibro, ma nemmeno una rispostina veloce? Pleeeeeaase!!?? Grazie!
|
ciao, a parte l'ironia fuori luogo, io non sono un esperto e non so rispondere nel tuo caso specifico, ma se ti può aiutare ti posso dire che le ibride pare sia meglio ricaricarle con correnti alte pari alla loro capacità o alla metà, è questo che si intende con 1C, esempio:
batterie 2000mAh 1C=2000mA e 0,5C=1000mA
ovviamente per fare questo bisogna avere il caricabatterie specifico oppure un ottimo caricabatterie.
Usare un CB molto lento pare possa alla lunga rovinare le batt... trovi tutto in prima pagina...
riporto uno stralcio:
Quote:
Q. meglio un caricatore veloce a 15 minuti o uno lento a 12 ore?
A. nessuno dei due... i produttori consigliano correnti di carica comprese tra 0,5 e 1C che per una ibrida vuol dire 1000-2000mA, mentre per una ad alta capacità 1700-2500mA. cariche più lente si possono fare ma innanzi tutto bisogna calcolare bene i tempi per non sovraccaricare, dato che il deltaV diventa difficile da vedere, ma una carica lenta a lungo andare ingrossa i cristalli e fa perdere spunto alla batteria, quindi se verrà utilizzata in una applicazione low drain tutto ok, ma in una high drain avrà dei problemi di tensione bassa. viceversa una carica molto veloce mantiene i cristalli molto piccoli e quindi non si notano particolari cali di tensione in apparecchi high drain, però una corrente 2-3 volte superiore al massimo consentito a lungo andare porta al danneggiamento dell'isolante interno e quindi all'aumento dell'autoscarica e resistenza interna, con queste correnti è già tanto arrivare a 100 ricariche, come si può vedere in questo test
|
inoltre sarebbe più facile rispondere alle tue domande se scrivessi (se le conosci) le correnti di ricarica dei tuoi cb