Quote:
Originariamente inviato da Vash_85
Salve a tutti, vorrei porre una domanda a cui da diversi giorni non so dare una risposta.
E' noto che fornendo una corrente alternata o continua ad un materiale ferromagnetico, esso muterà il suo stato diventando magnetico fin quando gli spin degli elettroni non riprenderanno a girare nel verso originale.
La domanda è perché il campo magnetico di un elemento ferromagnetico è sempre ortogonale, cioè si trova a 90°, rispetto alla corrente di magnetizzazione?
Grazie!
|
a quanto ne so io, se prendo un pezzo di ferro e ci faccio passare corrente ( è questo quello che hai scritto no? ), quello non diventa magnetico neanche se prego in cinese...
Al limite, sempre a quanto ne so, posso prendere un insieme di spire ( solenoide ) infilarci dentro il pezzo di ferro, e dare corrente al solenoide. A questo punto il ferro si magnetizza. Ma questo è un pelo diverso da quello che hai scritto tu.
In questo secondo caso effettivamente il campo magnetico è ortogonale alla corrente, ma si tratta del campo magnetico del solenoide. Il campo magnetico del materiale ferromagnetico invece, se ne sta per i fatti suoi, almeno fintanto che il campo magnetico del solenoide non diventa tanto intenso da polarizzare il materiale orientando i momenti magnetici del ferro.
Sono essenzialmente le teorie di langevin e di weiss...