Quote:
Originariamente inviato da gnicK79
Ma tu hai capito che per farti arrivare nel tuo case una nVidia serie GTX 400 a soli 400 euro (o quello che è) il processo che parte dalla produzione fino al prodotto finito e al consumatore dovrebbe necessariamente bruciare almeno una tappa?
Per dirtela in un altro modo... i 100 euro circa che non pagheresti tu sarebbero a carico di qualche partner disposto a rimetterci, pesantemente, nei costi di assemblaggio e di post produzione della GPU, quando, insomma, ti sfornerebbe il tuo bel PCB GF100 based con VRAM GDDR5 annessa.
La cosa curiosa è che nonostante lo sforzo economico notevole non si riuscirebbe, lo stesso, a sfiorare la vetta più alta che interesserebbe il bacino medio degli utenti. Giacchè la GTX 470 strizzata con la morsa arriverebbe, stando alle fonti a nostra disposizione, a 350 euro.... figurati se il partner decidesse di applicargli il consueto tasso di profitto/interesse del 10%.
Il costo stimato per produrre queste schede video, in pratica, non è mai cambiato dal giorno in cui furono sventolate quelle cifre assurde.
E non è in atto alcun stratagemma per ammortizzare quei costi..... non per queste schede di prossima uscita.
Cambia solo il fatto, se ciò verebbe confermato, che qualcuno, per il momento, se la prenderebbe nel di dietro al posto tuo (da stabilire per quanto tempo) per mettere a listino questi prezzi. Tutto qui.
Altro che aggredire il mercato!!! A me sembra il contrario.
|
A dire il vero adesso non abbiamo nemmeno la certezza del prezzo consigliato da nvidia al pubblico, figuriamoci quello di produzione (dal quale derivano tutti gli altri prezzi).
Ben inciso il prezzo delle gtx dipendono anche dal successo o meno di fermi sul gpu computing, in quanto il costo di progezzazione è praticamente spalmato sulle due serie, e potrebbe capitare che l'utile di fermi possa sostenere il mercato home proponendo le gpu ai vari brand anche a prezzo di costo, pur di non perdere quote di mercato, che porterebbe di fatto le software house ad avvantaggiare ati invece che nvidia, con relativa ripercussione anche nelle future evoluzioni di queste gpu.