View Single Post
Old 18-03-2010, 15:31   #5316
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta.
Sui CB "completi" mi sono già espresso: mi tentano, ma per varie ragioni (prezzo, ingombro, scarso utilizzo da parte mia) li ho accantonati.

Da quel che ho capito il refresh puro e semplice (ciclo scarica-carica) serve solo per riequilibrare le batterie, e... ho un attimo di confusione.
Semplifichiamo: il primo che mi dice quale scegliere tra SCH808F* a 21€ e GP ReCyko Fast Charger** a 14€ (scorporando il valore delle batterie incluse), motivando il consiglio anche in poche parole, vince il mio cane sedicenne quasi sordo-cieco.

*
4 canali distinti
carica a 1000mA sia AA sia AAA in qualunque numero
fine carica: -dV, 0dV, timer, temperatura
fa il refresh

**
4 canali distinti
carica a 1150mA x 2AA, 575mA x 4AA; 475 x 2AAA, 237mA x 4AAA
fine carica: -dV, timer, temperatura
trikle charge: 102.5mA x AA, 42.5mA x AAA
guarda, sul discorso di prenderli o meno sono d'accordo: anche io ne sarei tentato, ma mi rendo sempre più conto che con le ibride un cb "intelligente" sia più che sufficiente per preservarle e sfruttarle come si deve; è assai probabile invece che con i lacrosse/maha si riesca a tirare fuori qualcosina in più in termine di performance/carica dovuta più che altro alle varie correnti di ricarica che si possono selezionare, ma direi che ciò valga soprattutto per le "vecchie" ni-mh

riguardo alla funzione di refresh, io ce l'ho sul mio cb (o meglio, c'è la funzione di scarica alla quale segue sempre un ciclo di ricarica), ma l'ho utilizzata fino ad ora con le vecchie ni-mh che avevo in giro per casa, più che altro per cercare di individuare le pile danneggiate/andate; insomma se si utilizzano solo ibride, penso si possa fare a meno del refresh, ma per questo aspettiamo pareri più tecnici
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso