View Single Post
Old 18-03-2010, 09:37   #8
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Beh veramente tutto quello che ho letto sulle eccezioni generalmente diceva proprio di evitare di utilizzare le eccezioni per la gestione degli errori comuni e prevedibili.

In ogni caso non volevo focalizzarmi su un esempio preciso, ma piuttosto su una "best practice" comune. E' innegabile infatti che generalmente un sistema software complesso presenta innumerevoli operazioni composte da altre operazioni e cosi' via, creando un annidamento non banale.
Proprio per questo generalmente le best practice per l'exception handling dicono di gestire le eccezioni il piu' vicino possibile al punto in cui vengono generate.
Questo implica chiaramente che non si puo' utilizzare un unico try-catch a livello del main, ma invece occorre avere un blocco try-catch quasi in ogni metodo-operazione sufficientemente complessa da poter generare molte situazioni anomale e impreviste.
E questo e' un altro punto fondametale. Infatti gran parte delle funzioni-metodi corposi a mio parere devono avere una gestione moltro stretta degli errori, cioe' gestire tutto il piu' localmente possibile e soprattutto bisogna sempre supporre che per quanto siamo stati bravi, potrebbe essere generato un errore imprevisto anche dopo mesi che il software e' in stato di release.

Nell'esempio che ho fatto, volutamente semplice, vorrei farvi notare che, sì, e' vero che una semplice select difficilmente fallisce, ma ripeto, volevo cercare di rendere l'idea con un piccolo esempio, non focalizzarmi su quello. In una situazione reale qulle operazioni A-B-C-D magari al loro interno sono molto piu' complesse e a loro volta sono suddivise in sotto-operazioni, anch'esse da eseguirsi in sequenza una dopo l'altra.
E' innegabile quindi che non e' possibile fare in modo che qualunque metodo in caso di errore lanci un'eccezione piuttosto che gestire localmente l'errore. Questo puo' essere corretto solo per pochi casi isolati, ma in genere, questo sistema di "scarica barile" sul chiamante prima o poi deve terminare con un try-catch piu' generale, e se tutti i metodi fanno lo scarica barile... l'unico try-catch che gestisce tutto e' sul main... e quello poverino non ne sa piu' nulla dell'errore e non fa altro che dire "HEY.. ERRORE!". E tanti saluti.
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso