View Single Post
Old 17-03-2010, 23:09   #5
fffff
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ne approfitto per un'altro paio di domande.
Tra un router economico ed uno "figo" ci sono differenze? te ne cito uno a caso presente sul listino del mio rivenditore -LINK DIR-855 ROUTER costo 158 euro + iva.

E' preferibile utilizzare la configurazione router-firewall-switch/access point in luogo di un router/wifi/firewall tutto integrato o piu' semplicemente un router wi-fi + firewall?

L'ipotesi muletto come firewall non ho capito come funziona... il muletto dove andrebbe collegato?
Dico la mia anch'io così magari ti fai un idea più chiara con le opinioni di più persone. I router "fighi" come li hai definiti tu sono semplicemente più evoluti, magari perchè hanno interfaccie intercambiabili (adsl, hdsl, shdsl,...) e la possibilità di metterne più di una. Poi possono avere come hai detto tu anche wifi integrato e firewall. Se posso consigliarti io non prenderei una soluzione "all inclusive" ma un buon router (Zyxel p-660h circa 60€) un firewall utm (e qui può andar bene lo zywall 5 ma io aggiungo il fortigate 30b o meglio ancora il fortigate 50b circa 500€), l'importante è che ci prendi pure i servizi assieme al firewall e cioè intrusion prevenction, antivirus come minimo (questi sono canoni annuali oltre il costo base del prodotto). Lo switch per 6 pc basta un 16 porte normalissimo da 70-80€ (tanto immagino che non ti servano attacchi in fibra o switch layer 3) ed anche qui starei su zyxel come marca. Per i backup nas Synology DS210 (circa 200€+i dischi che non sono inclusi), sui pc installi il buon Cobian Backup che ad orario prestabilito butterà i dati sul nas. Il wireless non lo deve avere il router perchè no sarebbe protetta da firewall quella navigazione, devi mettere un access point collegato allo switch della rete.
Se hai domande fai pure. Ciao.
fffff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso