View Single Post
Old 17-03-2010, 18:57   #11
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non ho mai provato, ma da qualche parte ci deve essere qualcosa di proporzionale alla velocità della ventola.; per me è l'alimentazione stessa come ti ho detto, ma ripeto che non ho mai provato.
Magari dopo che hai provato, diccelo.
L'alimentazione ai capi della ventola (cioè sul connettore) non può cambiare anche perchè nel mio pc ho anche una ventola pwm per l'afflusso d'aria nel case che preleva tensione da un molex dell'ali ed il segnale pwm sempre dalla sorgente comune alla ventola della cpu e funziona tutto correttamente... secondo me la ventola pwm ha un circuito che regola la tensione sugli avvolgimenti del motore partendo dai 12V, il segnale pwm non è usato come segnale di potenza (cioè non alimenta la ventola) ma ha il ruolo di una specie di potenziometro mediante il duty cycle. Intanto ringrazio tutti per l'interesse e vi dico che nel frattempo oggi ho sottoposto la questione anche ad un amico elettronico di un mio collega di lavoro dal quale intanto aspetto una risposta.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso