View Single Post
Old 17-03-2010, 12:40   #7
doctorstein
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
e che garantisce un indegno trattamento ai dipendenti
Non generalizzerei, anche se devo dire, lavorando a contatto con molte aziende in alcuni casi hai perfettamente ragione.

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
le "nicchie" hanno 2 problemi
1. sono poche e "riproducibili" altrove
2. danno lavoro/fanno lavorare una quantità relativamente bassa di persone
il know how si esporta, ma molto più lentamente delle merci.
Io lavoro nel settore creatività arti grafiche, le attrezzature sono quasi tutte italiane o tedesche o giapponesi. I cinesi stanno provando ad entrare, ma trovano abbastanza porte chiuse

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
c'è un presupposto molto comune oggi:
il PRIVATO funziona...
voglio correggerlo in:
il PRIVATO funziona massimizzando il guadagno

conseguenze:
gli investimenti??? se mi aiuta lo stato li faccio .. altrimenti sfrutto al massimo ciò che ho adesso...
investire sul fattore umano? si, se lavora sottopagato e senza pretese di carriera o formazione (a meno che.... se la faccia a sue spese) altrimenti meglio COCOPRO/iterinali così risparmio ....
costa meno costruire in Cina??? meglio ... così chiudo qui, risparmio stipendi, grane burocratiche/ambientali/lavorative e GUADAGNO di più scaricando/fregandome dei rischi connessi all'attività industriale
sede legale/decisionale??? la sposto a Lussemburgo/altro paradiso fiscale così pago meno tasse

attimi discorsi in ambito ECONOMICO.... ma il sociale??, il lavoro come realizzazione personale/sociale (prima che sostentamento)???
finò a quando "girerà" così????
In un mondo ideale si. Finché lo stato consentirà di privatizzare gli utili e collettivizzare le perdite il sistema non funzionerà.Purtroppo è il segreto di pulcinella.

Il sociale? Il lavoro come realizzazione personale? su 100 persone quante la vedono così? per la maggioranza è un modo di portare a casa soldi.
doctorstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso